mercoledì 24 ottobre 2007

Piante Terapeutiche

Catalogare le differenti specie di piante sul nostro pianeta è una cosa molto difficile: con un calcolo basico si otterranno un minimo di 250.000 specie di piante di possibile utilizzazione terapeutica. In ogni caso ci sono due testi che ritengo molto completi per quanto riguarda le piante medicinali. Sono in lingua spagnola e sono ritenuti dei testi molto validi e completi, anche se, come ho accennato, è una cosa difficile poter catalogare tutte le specie.

Il primo libro è di Pío Font Quer dal titolo Plantas Medicinales - El Dioscórides renovado. Un testo datato ma pur sempre valido.


Il Testo:
Con oltre 1000 pagine dedicate a piante, funghi, licheni, contiene informazioni sopra 678 specie, 752 figure e 58 mappe di distribuzione geografica delle varie piante.

Ogni pianta descritta dispone di diverse sezioni: nome scientifico, nome popolare, descrizione botanica, composizione dei principi attivi, coltivazione, virtù medicinali, usi e storia.

Il libro è famoso oltre che per la sua esuberante qualità anche per contenere numerose piante con qualità psicoattive come la Cannabis sativa, Papaver somniferum, Amanita muscaria, kat ibérico, belladona, tabaco, beleño, efedra e altre ancora.


Piccola parentesi sull'autore:

Pío Font Quer (Lleida, 1888 - Barcelona, 1964)
Farmacologo, chimico, umanista.
Membro della Real Academia de Ciencias di Barcellona. Presidente dell' Istituto di studi Catalani in materia di scienze. Fondatore e direttore della rivista Cavanillesia (Barcelona, 1923-39), è stato membro della Società botanica di Ginevra e della Real Academia de ciencias de Madrid (1933-39) presidente dell'istituto catalano di storia naturale (1931-32 e 1933-34), fondatore e direttore dell'Istituto Botanico di Barcelona (1916-1939) e vicepresidente del Congresso Internazionale di Botanica di Parigi (1954) e di Edimburgo. Dottorato in Honoris causa alla Università di Montpellier (1959).

Il secondo libro invece è di Berdonces I Serra dal titolo Gran enciclopedia de las plantas medicinales.



Il Testo:
Con 1096 pagine questa enciclopedia raccoglie 612 specie di erbe utili per la salute. Oltre alla denominazione autoctona delle singole piante vengono specificati anche i nomi in latino, scientifico, spagnolo, italiano, tedesco, inglese e francese.
Il testo è ricco di immagini a colori delle specie relazionate. Per ogni pianta si spiega la sua storia, la provenienza, le caratteristiche, i principali componenti e le proprie virtù medicinali e il modo d'uso nei diversi modi di preparazione.


Sull'autore:
Il Dottore Berdonces I Serra è un'autorità in piante medicinali e sulla salute.
Lureato in medicina all'Università Autonoma di Barcellona nel 1979 e Dottorato Cum Laude per la Complutense de Madrid nel 1992, è anche laureato in fitoterapia e piante medicinali nella Università Francese di Montpeller. Inoltre ha seguito corsi di specializazzioni sulla idroterapia e sulla medicina antroposofica.

Prolifico scrittore di articoli sopra la salute e piante medicinali in riviste specializzate.

Attualmente, dopo 17 anni di esperienza come medico primario, dirige il Master di Medicina Naturale nella Università di Barcellona ed è direttore Medico del Curthotel Hipócrates di Sant Feliu de Guíxols, Girona, Spagna.


Per acquistare i testi on line: 1 e 2

Nessun commento:

Posta un commento