Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2007

Dagli Appennini... alla Sierra Gorda

In questi giorni io e mia moglie siamo indaffarati con il nostro prossimo cambio che ci porterà in un altro stato Messicano chiamato Queretaro. Uno stato tranquillo con molta vegetazione, ricco di tradizioni e culture. Queretaro si trova nelle zone centrali del Messico ed ha un clima primaverile presente tutto l'anno. Mi rendo conto che in 6 anni sono passato in pratica dagli Appennini e al mare che caratterizzano la zona della costa tra Marche ed Abruzzo, alla Sierra Gorda di Queretaro. Traslocheremo per iniziare un'ulteriore esperienza tra pochi giorni. Ora siamo nella fase de la Empacadera cioè dell'imballaggio e quindi abbiamo poco tempo a disposizione. Spero di essere un pochettino più presente nel web nei prossimi giorni.


Approfondimento sullo stato di Queretaro: 1

Free Burma

“In support of our incredibly brave friends in Burma: may all people around the world wear a red shirt on Friday, September 28. Please forward!”


“A sostegno dei nostri amici incredibilmente coraggiosi in Birmania: venerdì 28 settembre indossiamo tutti quanti, in tutto il mondo, una maglietta rossa. Inoltra questo Messaggio!”


http://www.mizzima.com/


La scomparsa delle parole

Il progetto Enduring Voices , condotto dalla National Geographic Society in collaborazione con il Living Tongues Institute for Endangered Languages si stà occupando di preservare le lingue nel mondo tra le varie culture.

Secondo i recenti studi si stima che ogni 14 giorni una lingua muore e dal 2100 più della metà delle 7000 lingue parlate nel mondo attualmente scomprariranno perdendo cosi patrimoni culturali. Una lingua infatti definisce una cultura attraverso la gente che la parla. Molte volte è difficile trovare una traduzione appropriata per poter descrivere situazioni oppure una idea culturale.
Molte lingue native hanno culture orali ricche di storie, canzoni e dati storici che passano da generazione a generazione senza avere una forma scritta. Con l'estinzione della lingua una intera cultura è persa. Molte popolazioni indigene integrate con il mondo naturale hanno profonde conoscenze riguardo le terre in cui vivono, l'ecosistema fatto di animali e piante e in molti casi n…

Alta Quota

Sierra Gorda de Querétaro, México
Stò scoprendo con gusto il correre in alte quote.

Le esperienze passate nel Triathlon sono ancora fresche ma ora l'approcio è molto più "soft" e "filosofico"... diciamocelo... gli anni passano anche per me!
Darò certamente meno peso ai cronometri e ai tempi perchè in fondo quello che conta è il benessere fisico e mentale e saper assimilare cio che mi circonda.

Mi sono dovuto adeguare a quello che mi offre il territorio Messicano.

Infatti, nella zone centrali in cui mi trovo, la morfologia è caratterizzata da montagne e altitudini elevate ma con temperature sopportabili anzi... se si corre nelle ore di punta diurne il caldo si fà sentire.

Anche se ho iniziato tra parchi e vie asfaltate intorno alla casa, ho avvertito fin dalla mia prima corsa il richiamo delle montagne adiacenti che avvolgono in ogni punto.

Correre o camminare in montagna aiuta a tonificare i polmoni, il cuore, i muscoli e la mente. In mezzo alle montagne mi…

Passaggio a Nord Ovest

Come stà cambiando il mondo...
Con lo scioglimento dei ghiacci nell'artico si è aperto l'inacessibile Passaggio a Nord-Ovest, quella rotta che collega l'oceano Atlantico all'oceano Pacifico attraverso il canada settentrionale.


Ora si può navigare in questo passaggio anche nel periodo non estivo.
A testimoniarlo sono le immagini satellitari riprese da Envisat e che l' Esa ha pubblicato on line.



La forte riduzione avvenuta in meno di un anno dei ghiacciai è un campanello d'allarme, un fenomeno che si deve capire al più presto e da tenere in conto per poter capire i prossimi processi causati da questo scioglimento.



Approfondimenti: 1 e 2

Dichiarazione ONU sui diritti dei Popoli Indigeni

New York - I popoli indigeni di tutto il mondo celebrano l'approvazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione sui Diritti dei Popoli Indigeni. La dichiarazione è stata approvata con maggioranza schiacciante nel corso di una votazione che passerà alla storia.

Il voto costituisce l'epilogo di 22 anni di dibattiti e negoziazioni molto intensi. Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti hanno votato contro, mentre 143 nazioni si sono espresse a favore. Gli astenuti sono stati 11.

Dal Botswana, il Boscimane Jumanda Gakelebone, esponente dell'organizzazione First People of Kalahari, ha commentato: “Desideriamo dire che siamo veramente molto felici ed emozionati di sapere che è stata adottata la dichiarazione. Il documento riconosce che i governi non ci possono trattare come cittadini di seconda classe e dà protezione ai popoli tribali di tutto il mondo, che non potranno più essere cacciati dalle loro terre come è stato fatto con noi”.

Kip…

Monterrey Forum Universal de las Culturas 2007

Il giorno 20 di Settembre inizia a Monterrey, Mexico il Forum Universal de las Culturas.

Il forum, appoggiato dall' UNESCO è un appuntamento mondiale dove persone di tutto il mondo si confrontano attraverso il dialogo, esposizioni, ed espressioni culturali cercando soluzioni ai grandi problemi del nostro mondo. Questo evento ha l'obbiettivo di dare voce ai cittadini di tutto il mondo cercando di sensibilizzare i rischi ed i problemi che corrono le nostre società facendoci partecipare attivamente per risolverli attraverso le varie proposte.

Negli 80 giorni che durerà il Forum, si celebreranno differenti attività basate su 4 concetti fondamentali: Diversità Culturali, Sostenibilità, Conoscenza e Pace.
Questi 4 concetti saranno sviluppati in 12 punti:
Pace e spiritualità, Educazione e Conoscenza, Città e Popolazioni, Cultura della Salute e Qualità della Vita, Sviluppo, Governabilità e Partecipazione, Identità e Diversità, Scienza e Tecnologia, Diritti Umani e Giustizia, Comuni…

Wim Wenders

Che belli i films di Wim Wenders: poetici, visionari, descrittivi dove l'espressione visiva è sempre in connubio con la musica completandosi nel suo stile inconfondibile.

Come dimenticare il road movie Lo Stato delle Cose.
Paris, Texas con Nastassja Kinski: la polverosa storia d'amore raccontata tra le note tex-mex di Ry Cooder in sottofondo. Il Cielo sopra Berlino e poi il suo sequel Cosi lontano, cosi vicino: storie di angeli con grandi desideri terreni. L'omaggio al cinema tra le strade e i suoni di Lisbon Story con musiche dei Madredeus. E poi ancora Fino alla fine del Mondo, un inno al viaggio e al movimento, Al di là delle nuvole diretto insieme a Michelangelo Antonioni, il documentario Buena Vista Social Club nato inizialmente da un disco di Ry Cooder testamento della musica cubana tradizionale, e poi ancora The Million dollar Hotel da un progetto di Bono degli U2 che ha scritto e cantato alcune canzoni che accompagnano il film.


Da sempre Wenders nei suoi viaggi po…

Interpretazioni

Cercare o riconoscere il sacro o la cosidetta verità è una caratteristica del nostro essere. Siamo curiosi, esseri consapevoli, analizzatori, con delle idee e giudizi, con etiche e culture differenti tutti ingredienti che fanno di noi esseri speciali. Questo cercare la verità porta l'uomo ad una frattura netta tra il soggetto e l'oggetto. Il soggetto, cercando la verità, nè oggettiva il suo concetto definendolo assoluto e unico per tutti. La verità non è una cosa che è da qualche parte e non da un altra. Secondo il mio punto di vista trovo che la verità è ovunque in ogni essere, in ogni mente, in ogni luogo in ogni situazione. La sua ragione è caraterizzata dalla molteplicità di cui è composta. Nel nostro microcosmo fatto di idee e concetti ci confrontiamo nella quotidianità in un macrocosmo composto da infiniti ingredienti e di cui ci correlazioniamo e quindi ne facciamo parte anche se con idee diverse. La verità è tutta intorno a noi la cui forma è delineata dalle nostre vi…

Festa della terra

Bioarchitettura dal 10 al 16 di Settembre 2007 in Abruzzo a Casalincontrada (Ch) si terrà la XIª Festa della Terra. Manifestazione organizzata dall'associazione CedTerra


Clicca qui per vedere il programma