Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2008

Itinerari Piceni in Bici

Quale migliore periodo in Italia questo di fine estate per respirare un pò di tranquillità e conoscere luoghi in bici?

Il clima è favorevole e la bicicletta è un mezzo che permette, a chi né ha le possibilità e un minimo di allenamento, di godersi il panorama in un modo diverso, molto più profondo e dettagliato. La regione Marche e in particolare la zona dell'ascolano, è un territorio ricco di luoghi molto interessanti che variano dalla costa del mare Adriatico per poi passare alle adiacenti colline tra borghi antichi e vigneti fino a giungere zone montagnose come quelle dei Sibillini, nell'arco di pochi chilometri.

Segnalo il sito Piceno Bike, con un pò di nostalgia, ricordando le scampagnate che in solitario o con gruppi di amici facevo in bicicletta lungo questi percorsi.




Piceno Bike è un progetto che promuove il territorio del Piceno tramite l'uso della bicicletta come mezzo alternativo per viaggiare e conoscere queste zone.

Nelle varie sezioni del sito si possono trov…

Messico e Nuvole

Lago Cuitzeo, Michoacan


Giornate nuvolose e piovose queste di Agosto-Settembre. Sembra quasi di essere in Autunno. Questi giorni sono molto introspettivi per me ed ho perso un pò di verve nel postare qui sul blog. Io e Perla siamo andati a visitare per qualche giorno, amici che vivono in Morelia nello stato di Michoacan. Porto con me ancora i suoi luoghi come i bellissimi laghi di Cuitzeo, Yuriria e Pátzcuaro che con le loro acque riflettono un cielo infinito carico di nuvole.

Ora mi godo in silenzio la pioggia che in questo momento stà cadendo.


A presto

Mata Ortiz e la Zona Archeologica di Paquimé

C'e' un paesino a nord nell'immenso stato di Chihuahua in Messico, famoso in tutto il mondo per la produzione di ceramiche, tecniche e stili decorativi simili a quelli della vecchia civiltà di Paquimé conosciuta anche come la cultura "de las Casas Grandes", che anticamente popolava queste zone: il pueblo di Mata Ortiz.




Juan Quezada, a cui viene attribuito il merito di aver riportato in vita la tradizione ceramista Paquimé, è il più famoso tra i circa 300 artigiani del villaggio.




Le ceramiche di Mata Ortiz sono diventate celebri in tutto il mondo influenzando particolarmente anche l'artigianato del New Mexico.

Pezzi unici pieni di significato, simboli e valore culturale. Io li considero Mantra di terracotta. Danze concentriche di forme e colori.


Quella di Paquimé è stata una civiltà fiorente sviluppatasi nel periodo compreso tra il 900 d.c. e il 1340. Paquimé aveva legami significativi con le culture preispaniche dell'Arizona e New Mexico, nonchè di altre z…