mercoledì 14 aprile 2010

Vibram FiveFingers


3 mesi con le FiveFingers, percorsi 300 km di corsa ed altri 200 camminando. Ho incominciato con un adattamento alla corsa di 5 km aumentando gradualmente il chilometraggio.

Settimana scorsa ho percorso i primi 22 km di corsa consecutiva.

Questi guanti da corsa sono praticamente intatti dopo tali distanze. L'unica parte un pò usurata sono i tiranti laterali che servono a fare aderire la scarpa al piede. Per il resto il materiale, all'apparenza debole, si è dimostrato resistente anche ai numerevoli lavaggi. Le suole Vibram hanno dimostrato di essere molto buone. Dopo 500 km sembrano ancora nuove ed ho corso e camminato su qualsiasi tipo di terreno.

Sensazioni e cambiamenti.
Sono ancora in fase di adattamento. Correre praticamente a piedi scalzi dove abito sopra sanpietrini, ghiaia e terra è veramente dura. Atterrare su pietre appuntite correndo è doloroso. Il piede in compenso si stà rinforzando. L'arco è più marcato. Ho notato anche un maggiore controllo neuromuscolare del piede, una maggiore agilità e propriocezione.
Le dita dei piedi presentano una più amplia spaziatura la quale stà riportando un pò alla volta il piede alla sua forma naturale e cioè un triangolo rovesciato e non dritto come le scarpe condizionano. Non ho avuto nessun problema a livello muscolare ed articolare anzi, solo miglioramenti. Le caviglie sono più forti cosi come tutta l'intera muscolatura delle gambe. La falcata ha assunto un movimento più rilassato e spontaneo ed ho acquisito maggior potenza nelle salite.

I prossimi obiettivi sono quelli di correre distanzi maggiori ai 22 km su qualsiasi tipo di terreno e livello.

Dopo questi mesi di prova posso raccomandare queste scarpe minimaliste alle persone che hanno intenzione di camminare o correre completamente liberi e naturali.

6 commenti:

  1. Ti dirò, queste scarpette fanno un po' impressione!!! Davvero sembrano guanti da piede.
    mando un grande bacio al Messico
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Devo prenderle...beh, in realtà prima ho aspettato che le provassi bene tu :PPP
    Ciao Andrea!

    RispondiElimina
  3. Cara NycteaNoctua scusami se ti rispondo solo oggi ma è da un pò di tempo che stò trascurando questo blog.
    Le Fivefingers ti permette di camminare senza troppi problemi anche su sentieri e rocce. Cerca però di usarle gradualmente in modo che i tuoi piedi e le tue gambe si rinforzino, ri-abituandoti a camminare scalza per lunghi tratti.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. wow forte questa foto io avrei bisogno delle scarpe cosi, mi sono fatta malissimo nelle ditta quando sono andata al mare a giugno mi diventano nero, perche como non so nuotara mio marito vieni vieni io ti tengo si come no mi entreo il panico e mi scivolo il piede nelle pietre e mi ho colpito non ho potutto muovere il dito come un mese jiji

    RispondiElimina
  5. sul mio faccialibbro ho anche postato una serie di consigli tecnici per la corsa ff...
    le uso dal 2006: mitologiche!

    RispondiElimina