Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2010

Born to Run

"So simple ... just move your legs.
Because if you don't think you were born to run,
you're not only denying history,
you're denying who you are."
Dennis Bramble
Divertente, stimolante, ancestrale, grandioso!

Pubblicato nel 2009, questo best seller americano è un libro incentrato sull'atto della corsa, movimento che anticamente ha permesso all'uomo di diventare un perfetto corridore sulle lunghe distanze per stancare e raggiungere le sue prede (approfondimento in merito).
Born to run, nati per correre. Il nostro corpo è nato per correre. Il senso del movimento. A ricordarcelo la nostra anatomia, la nostra biomeccanica ed alcune culture come quelle dei Raramuri (quelli con i piedi leggeri) che nel Copper Canyon ancora oggi, per sopravvivere in un ambiente aspro e selvaggio, corrono centinaia di chilometri indossando solamente un paio di sandali.
Il libro è la storia dei Tarahumara ma anche la storia dell'uomo e dello stesso autore, Christopher McDougall, un…

I semi di Chía

Abbiamo avuto un inverno piuttosto freddo e piovoso qui in Messico (insolita la pioggia in questo periodo). Con l'arrivo del mese di marzo si incomincia a sentire caldo. Si dorme con le finestre aperte di notte mentre di giorno si gira in bermuda. I mesi più caldi qui nelle zone centrali sono quelli di aprile e maggio. A giugno incominciano ad arrivare le piogge che rinfrescano i pomeriggi. Il caldo è secco si suda poco o niente ma è così soffocante che sembra quasi che manchi il respiro mentre la gola si sente secca.

Durante i mesi caldi preferiamo sempre rinfrescarci e perderci sotto l'ombra di qualche chiosco consumando un raspado, una sorta di granita messicana fatta con ingredienti naturali.

In casa non manca mai el agua de sabor, l'acqua di sapore, una tradizione di qualsiasi casa messicana.
L'acqua di sapore si beve in qualasiasi periodo dell'anno e a qualsiasi ora della giornata. Rinfresca e addolcisce la sete.
Perla prepara acqua di sapore ogni giorno. Pos…