lunedì 22 ottobre 2012

Mesa Grande

Mesa Grande ovvero un altipiano che si trova localizzato tra gli stati messicani di Querétaro e Guanajuato. Un meraviglioso altopiano che per il suo difficile accesso è ignorato da quasi tutti. La prima volta che visitai la Mesa Grande fù nel mese di settembre dell'anno scorso. Incuriosito dalle immagini satellitari della sua vastità a più di 2700 mslm. Conoscevo i luoghi e le comunità che si trovano vicino alle sue falde come Los Pilones (curiose formazioni bizzarre di rocce), la diga del Carmen, la comunità de La Gotera e La Laborcilla. Quest'ultima crocevia di alcuni cammini che tralasciavano intuire qualcosa di più grande vedendo la bellezza delle rocce che avvolgono la Mesa Grande. Fù cosi, per curiosità, che incominciai a tracciare il trail e dopo aver controllato le varie distanze e altezze decisi di visitare con un gruppo di amici il misterioso altipiano in mountain bike.
La prima visita fù di esplorazione e quindi con alcuni imprevisti tali come la discesa della Mesa Grande sulla via del ritorno: pericolosissima per il tipo di sentiero e pendenza. Quella di ieri è stata la mia quarta visita alla Mesa Grande e il trail è stato modificato in alcuni punti rendendolo completamente pedalante e fluido in tutti i suoi 36 km. Questo altipiano nascosto nei suoi 2700 metri conserva una fauna unica con viste spettacolari. Qui possiamo trovare piante cactacee e allo stesso tempo fiori simili alle stelle alpine. Una distesa di fiori e erba immensa. Serpenti tra i quali quello a sonagli, curiose cavallette dai più impensabili colori e correcaminos. E poi ancora tori e mucche allo stato libero, aquile e zopilotes, cosi come cavalli selvaggi che al nostro passaggio galoppano velocemente facendoci sentire ancor più liberi in questo spazio aperto contornato da montagne e valli. Il mese di Settembre è l'ideale per visitare questo luogo poiché è la stagione delle piogge (giugno-ottobre) rende fiorito e verde tutto l'altipiano.
Questa volta vi lascio con due video: il primo realizzato l'anno scorso durante la mia prima escursione e che contiene immagini de Los Pilones e della Mesa Grande mentre il secondo registrato appena ieri sull'altipiano, mostra il passaggio di una mandria di cavalli che corrono liberi in questo bellissimo luogo.
Seppur brevi... buona visione!


Los Pilones & la Mesa Grande
 

 
Cavalli selvaggi nella Mesa Grande

Nessun commento:

Posta un commento