Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2012

Esploratore 2.0

"The map is not the territory.
The name is not the thing named."

Gregory Bateson



QroTrails.com è un progetto personale nato circa due anni fà dalla voglia di mettere a disposizione tracce di percorsi alle persone che vogliono visitare lo stato di Querétaro, andando in Mountain Bike, oppure facendo Trail Running o semplicemente camminando, Trekking, incentivando l'attività fisica per poter conoscere meglio e con ritmi differenti questo affascinante territorio.

Un piacevole riconoscimento da parte di Asomarte, una rivista locale
Devo dire che per me arrivando qui in Messico è una continua scoperta di luoghi meravigliosi. L'esplorazione è qualcosa che mi ha sempre incuriosito d'altro canto.
I vasti territori americani permettono a volte di farmi sentire in mezzo a un bel niente ma allo stesso in mezzo al tutto in quel preciso istante dove sono me stesso, la mia forza e la mia curiosità e quella adrenalina... tutti elementi che mi permettono di proseguire senza timore…

Jalpan de Serra

Questo fine di settimana ho accompagnato un amico, Daniel, a una gara di mountain bike nella Sierra Gorda e precisamente a Jalpan de Serra. Ne ho approfittato per poter completare una traccia di un percorso che vorrei fare prossimamente in mountain bike lungo 60 kms che dal municipio di Pinal de Amoles arrivi fin qui. Un viaggio che comprenderà alcuni dei posti più suggestivi della Reserva de la biosfera Sierra Gorda. Un percorso che passerà da un altezza di 3000 metri slm fino ad arrivare a Jalpan che si trova a 700 metri slm. Dai boschi si arriverà a una zona con vegetazione subtropicale. Questa è la diversità della Sierra Gorda. Semideserto-boschi-subtropicale in una distanza compresa di 80 km.  Da Querétaro fino a Jalpan sono 3 ore di macchina. Carichiamo le bici sulla jeep di Daniel e partiamo da Querétaro alle 6 di mattina. Arrivando a Jalpan incontriamo un sacco di compagni di bicicletta, con cui condividiamo le nostre uscite di fine settimana, pronti per la gara che incomincerà …

Linfa & Sentieri

Passano le ore, i giorni, i mesi, gli anni... Il tempo scorre dentro e fuori di noi. Ci riempie di esperienze, di gioie e di dolori. Il tempo riempie gli occhi e l'anima. Bello scoprire ciò che si è ora leggendo i post vecchi di questo blog. È un bel pò che non scrivo su queste pagine ed è giunta l'ora di rincominciare a buttar giù qualcosa per scoprire un giorno chi sarò. Vivo ancora in Messico. Corro e gironzolo sempre con la mountain bike tra sterrati e single track di Querétaro, ma a volte mi ritrovo anche a camminare tra sentieri del Southwest americano. Il mio canto per la terra continua con una nuova linfa in questo blog. Una sorta di diario di avventure di un quarantenne che scopre ogni giorno qualcosa che lo fà sentire ancora un giovincello. Sorpreso in ogni istante in questo mondo imprevedibile...
Cañon de la Gotera, Pinal de Amoles