lunedì 25 marzo 2013

Nevado de Toluca

Il Nevado de Toluca o Xinantécatl è il quarto vulcano più alto del Messico (4680 mtslm) e si trova situato nella zona centrale del paese a circa 20 km dalla città di Toluca.
Un luogo affascinante per una delle escursioni più attese da quando sono immerso nel mondo della bici di montagna. Questo fine settimana abbiamo organizzato una delle uscite più dure per quanto riguarda lo sforzo fisico dovuto all'altezza. La prima parte del tragitto in strada sterrata incomincia da una buona altezza ( 2800 m). Tempo splendido anche se nille settimane precedente è nevicato in alte cuote.
SIamo un bel gruppo pero tra i boschi di conifere e querce che ci avvolgono a poco a poco ci si divide. Così per diverse volte abbiamo dovuto riunirci lungo la strada per aspettare il resto della comitiva. Più si andava avanti e più l'altezza si faceva sentire specialmente dopo i 3000 e più il gruppo si assotigliava. Poco a poco però siamo riusciti ad arrivare al bordo del cratere del vulcano.
Il Punto più alto dove sono arrivato si trova a 4310 metri da qui ho potuto apprezzare in tutta la loro bellezza i laghi Laguna del Sol e Laguna de la Luna situati all'nterno del cratere del vulcano. Un luogo davver fantastico. Ho trovato poca neve sulla cima in quanto il caldo degli ultimi giorni l'ha sciolta quasi tutta. Che strano la neve in Messico vero? Ricordatevi però che il Messico come mensionato in un articolo di qualche anno fà su questo blog ha una ventina di clima differenti :)
Per il ritorno, completamente in discesa, abbiamo fatto un cammino alternativo a quello dell'andata lungo un divertente single track tra i meravigliosi boschi del Xinantécatl.
Di seguito alcune foto dell'escursione:












Nessun commento:

Posta un commento