mercoledì 19 marzo 2008

Esodi & Controesodi

Fà caldo. Questa notte non si riusciva a dormire. Non voglio immaginare quando arriverà maggio come staremo...

Abbiamo accompagnato all'aereoporto mia madre che dopo due mesi di Messico è ritornata in Italia. Fortunatamente c'era ancora poca gente sulle strade e in poco tempo siamo riusciti ad arrivare all'aereoporto del DF.
Le città si svuotano perchè è settimana santa e molta gente se ne và per qualche giorno in giro per la repubblica. Non mi è mai piaciuto partire per andare in vacanza sotto questi periodi per le prese d'assalto, i prezzi elevati e per le autostrade trafficate ma per le persone che non hanno la possibilità di scegliere quando fare le vacanze ci sono poche alternative. In Messico durante la settimana santa ci si sposta per andare al mare in località come Acapulco, Puerto Vallarta, Riviera Maya, Veracruz o anche per visitare città coloniali o luoghi di interesse naturale sparsi in tutto il territorio. Si approfitta anche per andare a trovare parenti: molti sono immigrati che si trovano nei vicini Stati Uniti.

Gente in movimento come la festività della Pasqua che ricorre sempre in giorni differenti poichè si basa sul calendario lunare. Praticamente viene fissata di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (quest'ultimo arriva il 20 o il 21 di Marzo).

Senza voler essere critico e con l'intenzione di voler mostrare qualcosa di alternativo, e per questo interessante, ho inserito qui sotto Zeitgeist, il controverso film No profit del 2007 prodotto da Peter Joseph. È diviso in tre parti: la prima si occupa di religione e mito.

Mi sono ritrovato subito in sintonia su come si sia sviluppata la religione giudeo-cristiana.


Buon Equinozio a tutti...

3 commenti:

  1. se vuoi puoi mandare un po' di caldo qui in italia che sembra di essere ancora a gennaio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea; spero ti sia rimesso in sesto completamente; io purtroppo sono ancora alle prese con la mia osteite.
    Ieri sera su Rai2 hanno fatto vedere il messico. Sembra che sia il ritrovo mondiale degli UFO. Cosa ne dici? Tu ne hai mai visto?

    RispondiElimina
  3. si', come dice macweaz, vogliamo un po' di caldo anche noi! : P
    quando io ero piccola (anche se non sono mai cresciuta abbastanza jejeje), dopo la settimana santa andavamo agli usa, in macchina!.
    un'odisea di viaggio, da queretaro a mc allen senza fermate!!. guidava mio padre.
    buffo perche' finche' non sono arrivata in italia ho conosciuto la pasqua.
    buona pasqua andrea!
    fai la visita delle 7 case a queretaro : )

    RispondiElimina