mercoledì 11 febbraio 2009

Tra Reflex e Compatta...

...ho scelto la comodità di un'ibrida!

Sono rimasto titubante per circa un mese nel comprare una macchina fotografica digitale reflex (Nikon D90) e non nascondo che ero sul punto di acquistarla negli Stati Uniti.

Non sono un fotografo però sempre mi è piaciuto vedere l'abilità di una persona nel racchiudere in una fotografia storie ed emozioni.
Quello di possedere una reflex è un mio grande desiderio così come saper fotografare.
La reflex richiede un'inversione economica maggiore e, naturalmente, una basica preparazione per capire alcuni meccanismi, come ad esempio la regolazione dell'apertura dell'otturatore e quella del diaframma, che permettono di ottenere dei buoni scatti e dare sfogo alla propria creatività.

Gli obiettivi di una reflex, poi, danno la possibilità di fare scatti dettagliati in base alle loro caratteristiche.

Dimensione e peso secondo me sono i fattori "svantaggiosi" di una reflex che richiede un attenzione particolare specialmente quando si viaggia.
Questi "svantaggi" mi hanno trattenuto molto nel comprarla.
Fondamentalmente sono un tipo pratico...

Le macchine fotografiche compatte invece sono comode ma molto limitate.
Questi limiti disanimavano la mia voglia di comprarne una.

La mia scelta, con grande sorpresa, alla fine è ricaduta su di una Canon: la PowerShot G10.


Un'ottima macchina da 14.7 mega pixels, con un buon grandangolare da 5x (28 mm, f/2.8) e una lunghezza focale di 6,1 - 30,5 mm (equivalente a 28-140 mm in formato 35 mm).

Dà la possibilità di registrare foto, oltre che in formato jpg, anche in RAW.

Quello che mi ha colpito maggiormente sono le sue funzioni professionali come ad esempio le ghiere di compensazione dell'esposizione e impostazione ISO che non tutte le macchine fotografiche compatte hanno.
Ed è proprio per queste sue funzioni e per la sua versatilità che non riesco ancora ad etichetterla né come macchina compatta né come reflex.
Forse un crossover, un ibrido o un nuovo modo di concepire una compatta. Non lo so.

Posso dire che è una macchina molto pratica, con una buona impugnatura e soprattutto non ingombrante.

La sua risoluzione e le tonalità che si possono ottenere sono ottime.

Ha anche la possibilità di montare un teleobiettivo (196mm) acquistabile a parte... certamente mai paragonabile a quelli di una reflex.

La decisione finale è stata presa grazie ai consigli di Diana (bellissimi i suoi scatti piovosi della sua PowerShot A720 fatti a Pompei caratterizzati da un'atmosfera irreale) e a quelli della mia amica italo-americana Susy, anche lei fedele fotografa Canon.
Susy è stata decisiva, mi ha fatto totalmente cambiare idea riguardo l'acquisto di una reflex facendomi vedere il sito di questo ragazzo che, con la Canon G9 (modello anteriore della G10), è riuscito a fare scatti di paesaggi davvero suggestivi.

Un grazie di cuore quindi và a queste persone ;)

Sono molto soddisfatto per avere trovato questo compromesso tra reflex e compatta tramite la Canon G10.

Mi piacciono molto i paesaggi e da quello che ho visto è più che sufficente come fotocamera.

Una buona macchina fotografica aiuta molto ma alla fine quello che conta è l'occhio creativo del fotografo.

Ora vediamo cosa sono capace di fare...

4 commenti:

  1. Qué bonita tu hijita, paisa!
    Es primita de la mía...
    Ahora sí te puse un comentario como hecho en mi pueblo, todo en diminutivitos : P
    Yo espero ya esas fotos de las ballenas, oye... y otras de por ahí por mis rumbos, ándale, que de que conocía todo, no tomaba ninguna y ahora extraño fotos de mi pueblo.

    Saludos a Pe'!

    Diana : )

    RispondiElimina
  2. ¡Pues a ver que pasa manu!
    Espero no ser un desastre con todas esas cosas del obturador, diafragma, iso... :)

    RispondiElimina
  3. Carnal,
    ahora ya no tienes excusas por hacer fotos borrosas, tu nueva camara se ve muy chingona, te felicito, a pesar de que no escribiste cuanta lana te soltaron...

    :-D

    RispondiElimina
  4. Posso dirti che l'ho pagata 650 euro in meno rispetto alla reflex Nikon D90 :)

    RispondiElimina