domenica 8 giugno 2008

Piove

È arrivata la stagione delle piogge? Dicono che sia un pò in ritardo ma da quando vivo qui in Messico le piogge sempre sono arrivate i primi giorni di Giugno per terminare ad Ottobre. Durante questi 5 mesi, tutti i pomeriggi, o quasi, piove. In Agosto e Settembre, la pioggia si fà più insistente e violenta: è il periodo degli uragani sulle coste messicane.

Quando abitavamo a Città del Messico sembrava di essere a Londra durante l'estate. Per questo motivo rifugiavamo nelle soleggianti terre Italiane durante questo periodo.

Oggi qui a Juriquilla ha piovuto e finalmente ha rinfrescato un pochettino. Non pioveva in questo modo da alcuni mesi e incominciavo a chedermi se in questa zona non sarebbero mai arrivate nuvole cariche di pioggia. In questi giorni il caldo si è fatto sentire abbastanza facendoci passare anche notti senza un filo d'aria.

Nello stato di Tabasco (stato messicano che si affaccia sull'atlantico) sembrerebbe invece che abbia piovuto abbastanza provocando, in alcuni luoghi, inondazioni che riportano alla mente quello che è successo l'anno scorso.



Tabasco 2007

4 commenti:

  1. E' con grande piacere ch scopro questo tuo blog: da una rapida occhiata vedo che le passioni e i punti di vista in comune non sono pochi!

    E poi... meraviglioso Messico!

    Spero a presto,

    BUENA VIDA

    RispondiElimina
  2. una cosa che dicono sulla meravigliosa terra queretana e' che a querétaro NON PIOVE MAI!
    ma quando piove... PIOVE SUL SERIO : )
    felice pioggia andrea, poi mi racconti se non ti sei allagato. ricordati che sei nel "semidesierto mexicano".
    a me fa molto effetto che qui in italia pensino che in messico c'e' sempre il sole e ci sia ovunque il mare e le palme. io ho detto a tutti che agosto e' proprio il momento peggiore per le vacanze in messico, la gente non ci crede, pazienza.

    RispondiElimina
  3. Qua non se ne può più, alla faccia della desertificazione che avanza; sono 30 anni che non piove così tanto!

    RispondiElimina
  4. Non dobbiamo lamentarci... Prima o poi il gran caldo arriverà!!!
    Ciao Andrea, buona stagione delle piogge allora... e speriamo che non siano troppppppo abbondanti!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina