sabato 20 ottobre 2007

Dreamkeeper


Un Film del 2003 di 3 ore, originariamente diviso in due puntate, prodotto dal Hallmark Entertainment che ho avuto il piacere di vedere lo scorso anno qui in Messico.

Diretto da Steve Barron, la sceneggiatura è di John Fusco (quest’ultimo adottato da padre nativi ed ha scritto anche le sceneggiature di Young Guns e Spirit) mentre la produzione è di Robert Halmi.

Il film è stato diretto in modo davvero impeccabile dal mio punto di vista. Le immagini hanno ben simulato il mondo spirituale dei nativi.
Gli effetti speciali, la luce, la camera, il movimento e le inquadrature sono straordinariamente curate dando un tocco visionario davvero unico al film.

La storia narra di un giovane Lakota che vive nel Pine Ridge Indian reservation nel South Dakota. Ribelle e moderno con una visione pessimista della vita va cambiando la sua attitudine con ogni racconto narrato da suo nonno in un viaggio quasi obbligato alla All Nations Powwow in Albuquerque, New Mexico fino a ritrovare un identità dignitosa al finale del film. I racconti leggendari sono qualcosa di speciale (mentre li ricordo mi viene la pelle d’oca ).

9 racconti differenti intensissimi che spaziano tra la voce del nonno Pete, i suoni e la magia creata dal regista con le immagini e gli effetti. Troviamo tra l'altro leggende Lakota, Cheyenne, Kiowa, Blackfoot, Chinoock... piene di spiriti della natura, animali parlanti, fantasmi, visioni, valori come quello dell’amicizia, il coraggio e il vero senso della vita che si agita dentro in ogni racconto.
Uno di quei pochi film che ci fà conoscere culture e storie interessantissime in un modo davvero unico e con rispetto.

Il cast:
Eddie Spears (Shane), August Schellenberg (Nonno Pete Chasing Horse), Gil Birmingham (Sam), Scott Grimes (Red Headed Stranger), Sheila Tousey (Janine), Chaske Spencer (Eagle Boy), Gloria Eshkibok (Cave (Ugly) Woman), Kimberly Norris Guerrero (Pretty Woman), Sean Wei Mah (High Horse), Sage (Blue Bird Woman/Mae Little Wounded), Alex Rice (She Crosses the Water), Michael Greyeyes (Thunder Spirit), Griffin Powell-Arcand (Thunder Boy), Scott Grimes (Tehan), Delanna Studi (Talks a Lot), Nathaniel Arcand (Broken Lance), John Trudell (Coyote), Gary Farmer (Iktomi), Geraldine Keams (Iktomi’s Wife), Dakota House (Dirty Belly), Floyd Red Crow Westerman (Chief Iron Spoon), Tantoo Cardinal (Old Pawnee Woman), Teneil Whiskeyjack (Quill Work Girl), Mato (Little Brother), Misty Upham (Columbia River Chief’s Daughter), Saginaw Grant (Old Medicine Man), Lawrence Bayne (Voice of Raven), Travis Dugas (Ekuskini).

Non ho la più pallida idea se è stato trasmesso ne tantomeno se è in vendita il dvd in Italia mi auguro si possa vedere nella programmazione satellitare Italiana di Hallmark Channel.

1 commento:

  1. purtroppo dopo alcune ricerche sto arrivando alla conclusione che in italia non è arrivato..

    RispondiElimina