martedì 2 ottobre 2007

Festival Internacional Cervantino


Dal 1972 nella città di Guanajuato, Mexico si tiene il Festival Internacional Cervantino. Una tra le manifestazioni artistiche - culturali più importanti del Latinoamerica.

Originalmente il festival è nato come omaggio a Miguel de Cervantes l'autore del Don Chisciotte della Mancia

Il festival inizialmente era promotore di eventi artistici in lingua castellana ricordando la tradizione teatrale nata nel Teatro universitario di Guanajuato.
Attualmente riunisce eventi di culture e lingue differenti provenienti da tutto il mondo convertendosi in uno spazio di incontro e intercambio.

Durante 19 giorni, dal 3 al 21 di ottobre, il 35º Festival Internacional Cervantino convocherà nella città di Guanajuato, più di 2400 artisti di 27 nazioni dei 5 continenti. Una opportunità straordinaria per poter avvicinarsi e di godere di spettacoli di danza, musica, teatro, arti visuali e cinema.

Fondata nel 1546, dichiarata patrimonio della umanità dall'UNESCO, Guanajuato (Kuanasïuatu, Collina delle Rane in lingua Purepecha) è una splendida cittadina situata nelle zone centrali del Messico. Il teatro Juarez e le università hanno aiutato la sua crescita a livello culturale anche con manifestazioni di questo genere.

Riferimento: 1

1 commento:

  1. Guanajuato, che meraviglia!
    Siamo passati il 2 Novembre, c'era una atmosfera fantastica, con tutte le candele accese e un sacco di bambini travestiti da scheletrini...

    Madonna, meglio non pensare, fottuta pianura padana.

    RispondiElimina