domenica 18 novembre 2007

Man & Whole

Come ogni mattina leggendo le notizie sparse per la rete, apprendo dal sito dell'ansa che, secondo gli attivisiti di Greenpeace, una spedizione di baleniere è partita per cacciare questi cetacei con l'intento di abbattarne perlomeno 1000.

Il Giappone considera la caccia alle balene una tradizione ma l'ha abbandonata secondo l'accordo internazionale nel 1986. L'anno seguente ha riniziato la caccia giustificando le missioni come ricerche scientifiche. Con queste nuove spedizioni in blocco si accentua il volere riaprire la caccia a tutti gli effetti da parte del governo Giapponese.

La notizia mi ha fatto tornare in mente un video, Man and Whole, che da alcune settimane circola sugli schermi di alcuni canali televisivi qui in Messico. È stato prodotto e diretto dal regista Giapponese Koji Yamamura (nominato all'Academy Award nel 2003 con il lungometraggio animato "Mt. Head").

Il video rappresenta il rapporto che hanno in genere i Giapponesi con questi enormi mammiferi e l'attitudine che si dovrebbe invece prendere ora per poterli salvare dall'estinzione.



Il cortometraggio sarà presente alla prossima esposizione cinematografica I Castelli Animati che si terrà dal 28 di Novembre al 2 Dicembre 2007 a Cinecittà, Roma.

Nessun commento:

Posta un commento