venerdì 9 maggio 2008

Il Sogno Lakota

Tramite questi due video sono venuto a conoscenza di una puntata trasmessa lo scorso 24 Marzo dal TG3 Primo Piano in cui si parla dei Lakota in maniera differente rispetto ai stereotipi con cui conosciamo in genere i Nativi Americani. Storia ed attualità di un popolo ancora vivo tra mille difficoltà che rivendica le sue terre e la sua cultura.


*I 2 video, ahimè, sono stati rimossi dal canale di Youtube :(

2 commenti:

  1. La storia dei natives...la persecuzione che li ha quasi distrutti è il simbolo delle ingiustizie che qualcuno di noi subisce nel corso della vita. Vedere la loro forza e fierezza ci insegna.

    RispondiElimina
  2. Video interessante Andre, lo metterò anche sul mio blog, così da poter fare una maggior propaganda.

    Mi commuovo ed ho i brividi ogni volta che penso a tutte le sofferenze che tanto a lungo hanno dovuto subire. E' il problema della legalità che coinvolge tutto e tutti in un mondo in cui vince chi è più furbo e chi ruba. E' il giogo imperialistico che tutt'ora va avanti, di rendere alcune popolazioni deboli, incapaci di reagire e di rendersi autosufficienti. Forse per farle arrivare all'autoannientamento.
    Se davvero si dessero ai Nativi gli strumenti per risollevare le loro sorti, troppo grande sarebbe la valanga che ricadrebbe sulla bandiera stellestrisce.
    Monte Rushmore distrutto... un sogno, non solo per i Lakhota.

    Fede

    RispondiElimina